"La bellezza è negli occhi di chi guarda."

Dedichero' questo blog ad atti casuali e non di arte ed espressioni in tutte le forme che riusciro' a concepire, siano esse solo idee, abbozzi o incompiuti.
Alcune volte il risultato sarà un nonsense, ad ogni modo anche cio' che non capiamo ha un suo perchè.
Il bello sta nel giocare...

sabato 9 marzo 2013

Tentativo di spiegare la tecnica con la penna a sfera - cap.03

... E rieccomi presa dalla voglia di continuare questo percorso .
Qui spiego come utilizzo la normale gomma sull ' inchiostro e nella foga della descrizione ho saltato l ' argomento LAMETTA .
Dunque : la lametta viene usata come altro strumento per cancellare , di solito per la china , ma buona anche per l ' inchiostro particolare delle normali penne .
Quello che scrivo credo sia banale : la lametta , in veste di " gomma alternativa ", la si usa RASCHIANDO .
Attenzione : non è che si afferra una lametta ( beh , io ho usato anche LA PUNTA del taglierino , ma ci arrivero' ) e si comincia a sgrattare con forza sul supporto che ospita il nostro disegno ... No !
E' questione delicata . Perchè raschiando , non viene asportato esclusivamente lo strato d ' inchiostro  ( il quale , assorbito in parte o tutto dal supporto , diventa quasi un tutt ' uno con esso ) ma purtroppo si leva anche uno strato superficiale del supporto stesso . Proprio per questo motivo è bene fare attenzione ed usare la lametta in modo leggero e osservando mano a mano cio' che andiamo a cancellare , soprattutto le prime volte .
Se viene usata bene , direi che è veramente buona per cancellare . Per me , dopo l ' arte del camuffare , è risultata la migliore opzione .
Quindi la si prende e la si puo' usare tenendola obliqua ( consigliato ) , verticale se si è già piu' decisi e di punta se si è ancora piu' precisi .
Tenerla obliqua è il modo per controllarla meglio , perchè la lama poggia " soft " sulla superficie da raschiare e leggermente si comincia a togliere sul punto da correggere . Consiglio di cominciare con una zona piccola e di farlo gradualmente fermandovi ogni tot per osservare che la cancellatura non diventi uno " scavo " fino ad arrivare ad essere un bel buco o un taglio nel supporto . Perchè puo' succedere .
Altra cosa : la lametta puo' creare sbavature perchè puo' tirare l' inchiostro mentre viene raschiato . Se succede questo ,  "sfumare " la raschiatura , per essere piu' precisi nella cancellazione .
In ultimo , visto che passare lame su supporti , anche se si cerca di farlo nel migliore modo possibile , altera la superficie ( lo si nota anche sulla propria pelle quando ci si gratta troppo ... Ehm ) , bisogna fare in modo di passare le dita e premere e lisciare il punto " stressato " dalla lama , questo perchè se si torna su quel punto con l ' inchiostro , si possono avere effetti indesiderati ( come chiazze , allargamenti del tratto, sbavature e truciolini vari ) .
Di punta la uso di solito se c'è più inchiostro da togliere e solo in punti davvero piccoli .
Il TAGLIERINO , mi è comodo per l 'impugnatura ma forse puo' sembrare meno preciso perchè non dirigo direttamente la lama : la mia presa è piu' lontana dal punto che devo cancellare rispetto alla presa di una piccola lametta . Io mi trovo bene usandolo di punta come una penna che invece di scrivere , toglie .
Ecco perchè lo inserisco fra gli strumenti utili in questo caso .
Poi , so che esistono diversi metodi e altri strumenti ( gomme abrasive , penne cutter , bisturi ... ) ma di solito uso cio' che ho a portata , e se proprio non posso farne a meno ... Va beh , vado alla ricerca di cio ' che mi serve .

Et voilà ! Non l ' avrei immaginato , questa sola spiegazione è lunga ! : )
... E pensare che avevo intenzione di tuffarmi nella descrizione della tecnica di sfumare mischiando colori diversi . : ) Forse è meglio che tratto questo punto nel prossimo capitolo  ( cosa che avrei dovuto fare anche per gli altri , dividendo gli argomenti uno a post ) .
Allora  saluto tutti voi che avete la pazienza di leggermi ...
Perchè , vi assicuro , io stessa mi rendo conto ... Ok , meglio non divagare = ))))
Di nuovo , salutoniii !!!


Nessun commento:

Posta un commento

POST + POPOLARI




Bloggers' Rights at EFF