"La bellezza è negli occhi di chi guarda."

Dedichero' questo blog ad atti casuali e non di arte ed espressioni in tutte le forme che riusciro' a concepire, siano esse solo idee, abbozzi o incompiuti.
Alcune volte il risultato sarà un nonsense, ad ogni modo anche cio' che non capiamo ha un suo perchè.
Il bello sta nel giocare...

venerdì 1 marzo 2013

Trasformazione di una borsa in top - bustier.

In uno di quei momenti di " pulizie di Primavera ", stavo per buttare questa borsa , nel mezzo di altre cose .


Ero con Sorra , andavamo e venivamo dai secchi dell ' immondizia a varie parti di casa bisognose di spazio .
Poi mi soffermo su stà vecchia borsa ancora ben messa , mai utilizzata se non per farci giocare Tornado ...
E dico : " un momento ! ". Guardandola ci avevo visto ...

01 - Taglio la borsa in 2 parti diseguali , quella che mi servirà sarà quella + grande con i "fianchetti"  dai quali ricaverò le riprese al seno ( su misura e poi cucite ) nonchè una certa linea sagomata, poichè la borsa ha , nelle cuciture fra la fodera ed il tessuto di velluto , delle parti rigide tipo stecche . Un manico sarà l'allacciatura al collo , poi , avendo anche un manico centrale , lo trasformero' tagliandolo a metà , in un 'allacciatura con fibbia metallica sulla schiena - nella foto sotto ho già inserito la fibbia . ( Il terzo manico è il collarino del post di prima) .

02 - Questo è il davanti , con piegature tenute ferme da 2 spilli , per le riprese al seno e la sagomatura ...
In questo caso , le cuciture sul davanti per le riprese al seno seguono la piegatura fatta , iniziando a cucire dall' orlo vita e finendo coincidendo con le punte dei " triangoli a testa in giù " che si notano nella foto sotto. 
Questi " triangoli " sono formati dalla piegatura ( coincidente , in alto , con il manico che farà da allacciatura al collo ) intersecata alla cucitura dei fianchetti .

03 - Ecco il dietro , finito. Nella foto si nota l'interno foderato ( rifinito con un nastro a righe piu' chiare - sarebbero argentate ) , i passanti metallici con cordino stringi -busto ,  tutti gli orli rifiniti con lo stesso  nastro a costolature di sbieco e mantenuto lungo come cintura da incrociare piu' volte in vita.


...Al momento il davanti l' ho mantenuto semplice e sono indecisa fra varie applicazioni e decorazioni...
PRECISAZIONI :
Fatto con materiale che avevo in casa , rimasugli , scarti , gadgets presi da vecchi lavori smontati , cose recuperate ... Se non si dispone di questo , è materiale che volendo si trova facilmente .
Questo top è ricavato disponendo di una borsa avente fianchetti con interno rigido e 3 manici , quindi l' idea è basata sul tipo di borsa . Le misure variano a seconda della borsa indossata direttamente come un top e quindi osservando se va aggiunta stoffa o va tolto qualcosa . Il design l ' ho elaborato indossando la borsa direttamente su me stessa e vedendo come dovevo sagomare e rielaborare la linea che ho mantenuto BASIC
( per quanto riguarda la linea - base di partenza per fare un corpetto ).
Se ci sarà l ' occasione , parlero' di come si modificano le linee - base di un modello (modellismo - fantasia).

...To be continued.

Nessun commento:

Posta un commento

POST + POPOLARI




Bloggers' Rights at EFF