"La bellezza è negli occhi di chi guarda."

Dedichero' questo blog ad atti casuali e non di arte ed espressioni in tutte le forme che riusciro' a concepire, siano esse solo idee, abbozzi o incompiuti.
Alcune volte il risultato sarà un nonsense, ad ogni modo anche cio' che non capiamo ha un suo perchè.
Il bello sta nel giocare...

giovedì 4 aprile 2013

Tentativo di spiegare la tecnica con la penna a sfera - cap.05

Rieccomi con un approfondimento sulla tecnica di disegno con la penna a sfera .
Sono sempre piu' incuriosita da quando ho cominciato questo esperimento descrittivo incasinato .
Vago alla ricerca di tutto quello che d ' interessante riesco a trovare , lo faccio in modo discontinuo e cioè quando mi pongo domande ma , in quei momenti , diventa qualcosa di quasi ossessivo .
Leggendo diversi articoli , la mia convinzione che poter descrivere questa tecnica in un unico modo generale che possa andare bene per tutti non esiste , è confermata .
Si , esistono alcune regole precise per disegnare e colorare con questo mezzo , regole di base che , indagando , possono variare a seconda - per fare un solo esempio - della marca di penna a sfera che si utilizza . 
Personalmente non ho ancora notato le differenze , diro' di più, e secondo me è un consiglio valido per molti aspetti di questa e altre attività : se ci si sofferma troppo si creano dubbi , non domande e tantomeno risposte. Se riesco ad usare indifferentemente marche , che al momento dell 'uso nemmeno guardo perchè non è una mia priorità , è perchè m ' impegno sulla tecnica , mi soffermo su quello che faccio e lo faccio lanciandomi , le domande arrivano nel mentre , le risposte facendo .
Quello che voglio dire è che quello che vogliamo dipende soprattutto da noi : in questo caso dovrei parlare di metodo di conservazione di una penna . Però il problema stà a monte : non è tanto la marca che fa la differenza , quanto come gli oggetti sono stati trattati prima del nostro acquisto e importante è quando sono stati prodotti e distribuiti . Vi siete mai chiesti quanto tempo può avere ciò che state acquistando  ( che non sia alimentare , s' intende )? Io spesso . Questo è importante per tutto , perchè una buona marca può essere compromessa dal tempo , dal trattamento riservato al suo prodotto ... I fattori che determinano un giudizio su un oggetto sono tanti , non si può far ricadere praticamente tutto sulla marca - in questo caso di penne .
E comunque , pure qui , della stessa marca ho letto pareri contrastanti l ' uno con l 'altro , il che mi porta inevitabilmente a dire : magari non è la marca , il problema ...
Sono tanti gli argomenti che non ho affrontato riguardo la penna a sfera , ogni tanto nomino la Bic meccanicamente , perchè è quella che ho piu' sotto mano , non per una mia preferenza , però .
Uso quello che mi capita , faccio prove , analizzo come posso i risultati che mi danno , non scarto nulla perchè ogni penna ha un suo modo di agire su foglio ed interagire con me e rimanda a diversi risultati . Osservare è interessante ,  non è un optional , serve per imparare .
Quindi non farò descrizioni su marche e loro caratteristiche , farò , anzi , foto di un pò di anonime e meno anonime penne che ho al momento ma che mi cambiano spesso , che compro quasi mai ( a meno che rimanga proprio a secco o mi servano colori diversi dai soliti 4 classici ) , frutto di regali , campioni prova ed omaggi , scorte di uffici vari , lasciti per dimenticanza di chi è stato presente a me , accumuli nel tempo ...
Nella foto ho raccolto una manciata di penne a sfera ad inchiostro (  non ho incluso quelle a gel perchè non rientrano nella tecnica che descrivo ) e si notano piu' tipi di marche e colori che vanno oltre il nero - blu - rosso - verde . 
Riguardo come trattare e conservare una penna perchè renda al suo meglio secondo noi , bisogna affidarsi al buonsenso . Primo , valutare , come scritto sopra , in che stato è la penna acquistata che sia di una o dell 'altra marca : se non si è troppo timidi , non c ' è nulla di male a chiedere al venditore di farvi una prova su foglio sotto i vostri occhi , almeno per sapere se scrive .  Se possibile , controllare la punta . Controllare che tutto il meccanismo funzioni bene e non abbia inceppi . Fare queste prove è velocissimo e normale , dal momento che si paga con valuta valida , bisognerebbe ottenere qualcosa di valido . ( Ok , ce ne sarebbe da dire ... )
Se comprate nei supermercati , beh , l' accorgimento è di non prendere ciò che è esposto alla luce diretta ; se la confezione lo permette , date un ' occhiata in controluce per controllare, se la cannula della penna è trasparente e si vede il serbatoio interno , che il livello d ' inchiostro non sia stranamente troppo basso e non paia secco a vista .
Controllare le confezioni , preferire quelle sigillate e non che tutti possano aprire .
Non so cos ' altro posso dire riguardo l ' acquisto di una  penna a sfera . 
Dopo : se la penna ha un cappuccio , non lasciarla mai senza se non viene usata , altrimenti l ' inchiostro secca . Una penna più viene usata , meglio funziona ( strano ma vero ) fino al suo esaurimento .
Quando la riponete , meglio tenerla a punta in giù , in piedi in un porta-penne , in modo che l 'inchiostro sia obbligato a fare pressione verso la punta . Quindi ricordate di non dimenticarla in orizzontale o a punta in su troppo tempo per evitare spostamento dell ' inchiostro verso il tappino all' estremo opposto e formazioni di bolle di vuoto .
Temperature troppo alte o basse sono deleterie per l ' inchiostro . Come l ' esposizione diretta a fonti di luce intensa , comunque meglio tenerle se non al buio , in ombra ( al limite esistono , ebbene sì , i " copri-penna" !
Guaine tubolari aperte ad un estremo per la punta , fatte in diversi materiali - anche uncinetto ) per rivestire tutto ciò che è simile a una penna , così saranno protette dalla luce e possono essere usate lo stesso .

Riguardo altre problematiche di manutenzione , scriverò durante il post di approfondimento sulle sfumature      che avrei fatto se non mi fossi imbattuta in altre questioni che hanno attirato la mia attenzione .
Quindi alla prox !! : D




Nessun commento:

Posta un commento

POST + POPOLARI




Bloggers' Rights at EFF